lunedì 9 settembre 2013

Benvenuti nel mio blog - Mi presento.

Ciao a tutti, mi chiamo Sara e ho deciso di aprire questo blog per condividere con tutte la mia esperienza con i diversi prodotti e anche esprimere le mie idee. Il titolo è nato quest' estate, su una spiaggia del Salento, quando meditavo di aprire un blog in cui potermi rispecchiare, "un blog al naturale", senza fronzoli, in cui poter parlare naturalmente di prodotti eco-bio e per questo della bellezza "naturale" ("Natural Beauty", appunto).



Il mio avvicinamento al mondo della cosmesi bio è stato molto graduale ed è cominciato circa un anno fa, quando cercando sul web una crema mani efficace,mi sono imbattuta sui siti "saicosatispalmi" e "L' angolo di Lola". Ho letto quindi di quanti materiali dannosi per noi e per l' ambiente ci siano in tantissimi prodotti di utilizzo comune e che anche le marche più costose e più famose li utilizzavano.

Ho continuato per giorni leggendo e analizzando gli INCI dei prodotti che utilizzavo e mi sono resa conti che davvero sino ad allora non avevo idea di cosa mi spalmavo!

Siliconi, petrolati, tutte le sostanze peggiori possibili ed immaginabili erano presenti in tutti i prodotti di mio utilizzo.

La parte più difficile è stata passare da questi prodotti ad altri con INCI, se pur non completamente bio, almeno accettabile.

All' inizio ho trovato difficoltà nel trovare prodotti buoni ma che non costassero un capitale e che potessi facilmente reperire nella mia piccola città. Superato quest' inconveniente e costituita una lista di prodotti con buon inci, low-cost e disponibili nei supermercati (se volete, su vostra richiesta, posso pubblicarla in un post), un' altra parte difficile è stata far abituare il mio corpo a queste sostanze naturali e "disintossicarmi" completamente da quelle chimiche. Ma alla fine ce l' ho fatta! (un piccolo passo per l' uomo, ma un grande passo per l' umanità! Seh, credici.)

Voglio precisare di non essere una "talebana dell' eco-bio", nel senso che se una cosa non lo è completamente e secondo il Biodizionario ha qualche pallino rosso, valuto se nel complesso l' inci non sia troppo malvagio e la utilizzo comunque; inoltre, se magari sono in vacanza e mi capita di avere a disposizione prodotti non bio per una volta chiudo un occhio e li utilizzo comunque. Questo è quello che intendo nel titolo con "recensioni di prodotti eco bio e non": non bio ma pur sempre accettabili.

Il mio scopo principale è quello di aiutare chi come me vuole trovare prodotti con buon inci, facilmente reperibili ed efficaci; per cui se fate parte di questa categoria unitevi al mio blog e se ne avete uno vostro segnalatemi il link nei commenti, nella vita collaborare è sempre importante!

A presto.

5 commenti:

  1. Ciao Sara! Sono Malva di PensareNatura (http://pensarenatura.blogspot.it/) il blog che ho aperto con una mia cara amica, Romula. Anche noi ci siamo pian piano avvicinate alla cosmesi eco-bio e per i tuoi stessi motivi abbiamo deciso di aprire un blog. Passa pure a trovarci! ^-^ come dici tu, nella vita collaborare è importante... e magari ci scappano anche delle belle amicizie :D
    A presto :) Malva

    RispondiElimina
  2. Certo :) Divento subito tua follower, ricambia se ti va :D

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Certo :) Divento subito tua follower, ricambia se ti va :D

    RispondiElimina
  5. Grazie mille :) anche noi ti seguiamo con piacere :D

    RispondiElimina